alps-coffee
Caffè Espresso BIO ORGANICO Caffè Espresso BIO ORGANICO

Espresso BIO ORGANICO

Questo caffè espresso presenta una corposità molto sviluppata e un’acidità fine e discreta. La squisita miscela consiste per il 90% di chicchi di Arabica di alta qualità provenienti dagli altipiani del Centro e Sud America e per il 10% di chicchi selezionati di Robusta coltivati nel Sudest asiatico. Tutti i grani provengono da agricoltura biologica e sono certificati Fairtrade. Questo caffè proviene da produttori Fairtrade ed è certificato e commercializzato secondo gli Standard Fairtrade. Totale 100%.

Composizione:

90% Arabica - 10% Robusta

Tostatura:

Scura

Adatto per:

macchine tradizionali

Adatto per:

moka

confezione da:

250 g

Aroma
Intensità
Equilibrio
Corpo
Acidità

Preparazione

 

Macchina con portafiltro

La pressatura, o tamping, è fondamentale per ottenere un risultato ottimale nella preparazione del caffè nel portafiltro. Si tratta di pressare la polvere uniformemente e quindi compattarla nel portafiltro prima che venga agganciato al gruppo di erogazione. Per preparare un espresso perfetto occorrono circa 7 g di caffè macinato. La quantità ottimale di liquido è di 25 ml, con cui l'acqua calda viene pressata attraverso la polvere di caffè macinato con una pressione di 9 bar. Il tempo di estrazione ottimale è di 25 secondi. Questo metodo di preparazione produce un caffè concentrato caratterizzato da una crema color nocciola, soffice e vellutata. Si serve in una tazzina di spessa porcellana, che ne esalta il gusto.

 

Caffettiera moka

Per la preparazione nella caffettiera moka, a seconda della capienza, riempire con acqua fredda fino alla valvola di sicurezza della caldaia. Di seguito riempire il filtro a imbuto di caffè macinato e livellare, senza premere. Inserire il filtro a imbuto nella caldaia e avvitare alla parte superiore. L’acqua si scalda e produce vapore, che la spinge attraverso il filtro a imbuto; qui, l’acqua incontra il caffè macinato, si trasforma nella profumata bevanda e prosegue la risalita lungo il camino per raccogliersi nella parte superiore. La pressione che si sviluppa nella caldaia è di circa 1,5 fino a 3 bar. Goduto come espresso o come base per molte specialità di caffè come il cappuccino, il latte macchiato o il caffè latte, non stupisce che la moka trovi posto in pressoché tutte le case italiane.

PERCHÉ EQUOSOLIDALE È PIÙ BUONO

Schreyögg caffè equosolidale caffè biologico Schreyögg caffè equosolidale caffè biologico
Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: