alps-coffee
Filterkaffee GASTRO Filterkaffee GASTRO

Filterkaffee GASTRO

Questo caffè amabile, ideale per la prima colazione, spicca per la sua acidità fine e leggera. È una miscela delicata, composta al 95% di Arabica del Centro e Sud America e al 5% di Robusta dell’Asia meridionale.

Composizione:

95% Arabica - 5% Robusta

Tostatura:

Chiara

Adatto per:

macchine a filtro

Adatto per:

French Press

confezione da:

1000 g

Aroma
Intensità
Equilibrio
Corpo
Acidità

Preparazione

 

Macchina per caffè filtro

Nella macchina per caffè filtro, l’acqua viene scaldata ad una temperatura di circa 92-96°C ed erogata dall‘alto sulla polvere di caffè contenuta in un filtro. Ne esistono numerosi di tipi di filtro, dai filtri in carta o microfiltri ai filtri in oro, in ceramica o in acciaio inox, per accennarne alcuni. Il filtro e il grado di macinatura devono essere adeguati l'uno all'altro. Il processo di estrazione dura dai 4 ai 6 minuti. Il caffè filtro continua a essere estremamente popolare, soprattutto a colazione o per una pausa nel corso della giornata.

 

Caffettiera a stantuffo (French Press)

Per la preparazione nella French Press, si consiglia di introdurre nel bricco preriscaldato circa 6 g di caffè macinato (meglio con macinatura grossa), versare acqua calda a 92-96°C e mescolare lentamente. Dopo qualche minuto, si aggiunge il resto dell’acqua e si mescola di nuovo. Quindi, si colloca il coperchio con il filtro e si preme leggermente lo stantuffo per mantenere sott’acqua il caffè macinato. Dopo un tempo di estrazione di circa 3–5 minuti – a seconda di quanto forte si vuole il caffè – si spinge verso il basso lo stantuffo con un gesto lento e uniforme. In questo modo i fondi vengono trattenuti sotto lo stantuffo e il caffè è pronto per essere versato direttamente dal bricco.

 

Caraffa Chemex

La preparazione con la Chemex® – la caraffa dall’inconfondibile forma a clessidra – prevede l’uso di uno speciale filtro, detto filtro Chemex, più resistente dei filtri di carta tradizionali, piegato a triplice strato. Per la Chemex® si consiglia una miscela a tostatura chiara con grado di macinatura medio-fine. Dopo il cosiddetto blooming, una prima fase in cui si inumidisce il caffè in polvere con acqua a 90 °C e lo si lascia gonfiare per 30 secondi, comincia il processo di estrazione vero e proprio. L’acqua calda viene versata lentamente con movimenti circolari facendo attenzione a mantenerla a un livello costante. Il tempo di estrazione fino a 8 minuti rende questo metodo di infusione una cerimonia per veri intenditori.

PERCHÉ EQUOSOLIDALE È PIÙ BUONO

Schreyögg caffè equosolidale caffè biologico Schreyögg caffè equosolidale caffè biologico
Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: