alps-coffee

BRASILE – IL GIGANTE DEL CAFFÈ

Con una produzione annuale di oltre 50 milioni di sacchi, il che equivale a circa 3.000.000.000 di chili di caffè, il Brasile è il produttore di caffè più grande del mondo. Una ragione più che valida per Peter e Stefan Schreyögg  di visitare questa terra.

In occasione di un viaggio fatto in inverno, quindi al di fuori del periodo … leggi tutto

Con una produzione annuale di oltre 50 milioni di sacchi, il che equivale a circa 3.000.000.000 di chili di caffè, il Brasile è il produttore di caffè più grande del mondo. Una ragione più che valida per Peter e Stefan Schreyögg  di visitare questa terra.

In occasione di un viaggio fatto in inverno, quindi al di fuori del periodo del raccolto, si è prospettata l’occasione di esaminare e valutare sia la fase di crescita sia la fase di seconda fi oritura della pianta del caffè. Stefan Schreyögg è rimasto particolarmente impressionato dalla grandezza, ma anche dalla vastità e dalla varietà di questa terra; non per niente, il Brasile è un vero gigante nel mercato del caffè, con oltre il 30% della produzione mondiale. Peraltro, il caffè rappresenta una delle produzioni da coltivazione di esportazione più rilevanti di questo Paese. La coltivazione avviene nella zona climatica tropicale e subtropicale, così questo giro ha portato Peter e Stefan Schreyögg nelle piantagioni dell’altipiano di São Paulo e nella regione di Minas Gerais. Dai gestori dei consorzi locali, i due viaggiatori hanno appreso che in questo Paese si coltivano oltre quattro milioni di piante da caffè, dalle più grandi a quelle più piccole. Gli alberi possono crescere fi no a un’altezza di 18 metri, anche se nelle piantagioni si potano per facilitare il raccolto delle drupe. La coltivazione si concentra prevalentemente sulla varietà Arabica, con oltre l’80% dell’intera coltivazione, mentre un trascurabile 15% è riservato alla coltivazione della varietà brasiliana di Robusta - variante Conillon, che quasi non è destinata all’esportazione, servendo pressoché esclusivamente il fabbisogno locale. La qualità Arabica più nota in Brasile, la Santos, è molto apprezzata per il gusto ricco e corposo dai toni dolci. Questa varietà deve il suo nome all’omonimo porto che si trova a 75 km da São Paulo. Qui, il viaggio di Peter e Stefan Schreyögg è terminato con una visita alla città, che vanta un grande porto e uno dei musei più famosi al mondo dedicati al caffè, ospitato nell’edificio dell’allora borsa del caffè.

chiudere

Il Suo browser non è supportato.

Scarica ora gratuitamente uno dei seguenti browser aggiornati ed efficienti: